Oggi parliamo di... Cancroide o ulcera venerea.
Oggi ho deciso di parlarvi di una patologia venerea che è causa comune di ulcere genitali in gran parte del mondo in via di sviluppo, e che ha cominciato a diffondersi in Europa ed è certamente arrivata in Italia. Come per altre infezioni sessualmente trasmissibili, una diagnosi di cancroide aumenta la probabilità che si sia stati esposti ad altre infezioni a trasmissione sessuale, e val la pena ricordare che, al pari delle altre infezioni che causano ulcere genitali, il cancroide aumenta il rischio di trasmissione dell'HIV.
Forse mi sono dilungato più del solito in questo mio video, ma non ho potuto far a meno di notare che, a giudicare almeno dal materiale disponibile in lingua italiana (per esempio confrontate wikipedia in italiano ed in inglese sull'argomento... dove la pagina italiana pare addirittura suggerire che la patologia regredisca spontaneamente senza necessità di cure 😱 ), nonostante l'agente infettivo responsabile di tale patologia (Haemophilus ducreyi) tragga il suo nome dal venereologo di origini napoletane Augusto Ducreyi, la patologia in questione sia poco conosciuta nel nostro Paese. In considerazione della elevata infettività/trasmissibilità, del considerevole impatto che trascurarla ha sulla qualità di vita di chi è affetto, e dell'aumentato rischio di altre infezioni che a lei si accompagna, ho ritenuto fosse utile condividere con voi qualche informazione su questa patologia ulcerativa.
Infine, ci tengo a sottolineare come sia importante ricordarsi che questo patogeno ha la potenzialità di causare ulcere cutanee non genitali, anche nei bambini... cosa probabilmente tutt'altro che ovvia quando posti di fronte a un tale quadro clinico dermatologico.
Commenti
Posta un commento